Termini e Condizioni

Termini e Condizioni di vendita

 

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti presenti ed indicati all’interno del sito non sono comprensivi di Iva (eccetto la telefonia mobile). Tali prezzi possono variare in qualsiasi istante; in ogni caso una volta effettuato l’ordine del prodotto, questo non subirà alcuna variazione di prezzo.

La merce viaggia a rischio e pericolo del committente. Eventuali danni devono essere notificati al trasportatore, quale unico responsabile. I clienti sono tenuti a controllare la merce al momento della consegna, indicando sulla bolla di accompagnamento in caso di danni "riserva di presa visione della merce ricevuta danneggiata". Nessuna rivalsa potrà essere fatta alla casa per detti danni.

Modalità di acquisto
Per ogni ordine effettuato il titolare di Merzi.it S.r.l. emette fattura del materiale spedito tramite e-mail all’intestatario dell’ordine ex art. 14 DPR 445/00 e dl 52/2004. I dati forniti dal cliente al momento dell’ordine saranno inseriti nella fattura.

Nessuna variazione sarà possibile dopo l’emissione della fattura stessa.

Il cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Merzi.it S.r.l. al momento dell’invio dell’ordine.

Le immagini e i dati tecnici a corredo della scheda di un prodotto possono non essere complete ed esaustive delle caratteristiche proprie ma differenti per esempio per: (peso, colore etc...).

La dicitura "disponibile" all’atto del prodotto visualizzato è puramente indicativo attesa la possibilità di acquisti plurimi nello stesso istante da parte di più utenti. Per tale motivo Merzi.it S.r.l. si riserva la possibilità, una volta ricevuto l’ordine, di verificare la disponibilità del bene e, in mancanza, di comunicare tempestivamente la mancata accettazione dell’ordine inviato.


Nessuna responsabilità potrà essere imputata alla Merzi.it S.r.l.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Merzi.it S.r.l. mediante risposta via email, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicata dal cliente.

  • Tale messaggio di conferma riproporrà tutti i dati inseriti dal cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni. Successivamente Merzi.it S.r.l. verificata la disponibilità del bene e l’esattezza dei dati cliente invierà tramite e-mail l’accettazione del contratto.
    Il contratto stipulato tra il cliente e Merzi.it S.r.l. è da intedersi concluso solo dopo l’invio della e-mail di accettazione del contratto da parte di Merzi.it S.r.l.
  • Effettuando l’ordine sul sito di Merzi.it S.r.l. il cliente dichiara di aver preso visione, delle condizioni di vendita, delle modalità di pagamento proposte e di tutta la procedura di acquisto. Con riferimento espresso agli artt. 3 e 4 dlgs 185/89 il cliente riceverà, via e-mail, tutte le indicazioni necessarie per l’identificazione del venditore che il cliente dovrà conservare unitamente alla e-mail di accettazione del contratto.

RESTITUZIONE DELLA MERCE

  • Tutti gli articoli dovranno pervenire nelle medesime condizioni di ricezione, non utilizzati e completamente integri, provvisti degli imballi originali e degli eventuali manuali, senza alcuna mancanza.
  • .
  • Il Cliente potrà esercitare il diritto di reso effettuando apposito reclamo mediante fax o e-mail. Qualunque tipo di comunicazione (compreso il reclamo) deve essere seguita a pena di decadenza entro 48 ore
  • merzi.it S.r.l. accetterà la merce resa riservandosi di verificare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d'origine e con gli imballi integri. E' opportuno rivestire l'involucro originale del prodotto con altro imballo protettivo che ne conservi l'integrità e lo protegga anche da scritte o da apposite etichette. Solo in tal caso merzi.it S.r.l.  provvederà alla sostituzione del prodotto
  • Il diritto di reso decade nella sua interezza quando viene meno la condizione essenziale di integrità del bene (imballo e suo contenuto) e nei casi in cui merzi.it S.r.l.  accerti:
    - la mancanza dell'imballo esterno/interno originale;
    - l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
    - un utilizzo del prodotto tale da rendere impossibile il ripristino alle condizioni pre-esistenti alla vendita.

- per la categoria telefonia cellulare, il prodotto reso dovrà presentare al momento della richiesta, non più di 15min. di timer vita sulle chiamate voce

Nel caso di decadenza di tale diritto, merzi.it S.r.l. provvederà a restituire al mittente il bene acquistato con addebito allo stesso delle spese di spedizione.

Garanzie
Tutti i prodotti venduti da Merzi.it S.r.l. sono coperti dalle garanzie convenzionali dei rispettivi produttori e dalla garanzia legale per i difetti di conformità.
Le condizioni di garanzia dei prodotti decorrono dalla data di acquisto indicata in fattura, fatti salvi i diritti riconosciuti al consumatore ai sensi e per gli effetti degli artt. 128 e ss. del D. lgs. 6 settembre 2005 n. 206 ("Codice del Consumo”).

Garanzie convenzionali
Le garanzie convenzionali sono regolate direttamente dai costruttori secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all’interno della confezione del prodotto acquistato. Le garanzie convenzionali precedono la garanzia legale prevista dal Codice del Consumo, che assume così carattere sussidiario e residuale rispetto alle garanzie convenzionali accordate dai costruttori.

Garanzia Legale
Tale garanzia è riservata al Cliente consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero procede all’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA). Essa ha una durata di 24 mesi, ai sensi del D. Lgs. 6 settembre 2005 n. 206, e si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d’uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Accertato il difetto di conformità, nel caso in cui per qualsiasi ragione non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), Merzi.it S.r.l. procederà a propria discrezione alla restituzione dell’importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.

Note:

Cos'è la garanzia legale (fornita dal venditore)?
La garanzia per i difetti di conformità, o vizi o mancanza di qualità promesse, riguarda un problema che il bene ha presentato sin dall'origine: ad esempio un processore non raggiunge la frequenza di clock promessa dal venditore. Questa garanzia si applica anche per la pubblicità (esempio: nella brochure dello scanner il produttore dichiara una certa profondità di colore che nella realtà non è rispettata). In questi casi, il consumatore può invocare la garanzia per difetto di conformità di due anni, prevista dalla nuova legge. Sono i casi in cui il contratto non è, a rigore, stato rispettato, perché è stato consegnato un bene diverso da quello previsto o non in grado comunque di svolgere le prestazioni concordate.

Cos'è la garanzia commerciale (fornita dal produttore)?
La garanzia di buon funzionamento (garanzia commerciale) ha, invece, un oggetto diverso: non garantisce l'assenza di vizi originari, ma il fatto che non si presentino vizi per effetto dell'uso protratto nel tempo. La garanzia di buon funzionamento, insomma, tutela il consumatore dalle usure per effetto del funzionamento.
Si tratta di una distinzione fondamentale: una stampante, ad esempio, può godere di una garanzia di conformità di due anni e di buon funzionamento di un anno. Questo significa che, se il consumatore si accorge, entro due anni, che la stampante non presenta la velocità promessa, può attivarsi. Se la stampante ha sempre funzionato correttamente ma si rompe dopo oltre un anno, la stessa deve essere riparata a spese del consumatore.
Non sempre è facile capire quando una rottura è dovuta ad un difetto di conformità o quando lo stesso bene si è semplicemente rotto per effetto dell’usura. Pensiamo ad esempio a un processore che, per un difetto di fabbricazione, non sopporta per lungo tempo il raggiungimento di una certa temperatura. Qui il bene sembra conforme al contratto sino a che non si guasta ed è proprio al momento del guasto che si può accertare la non conformità. In questo caso, il consumatore potrebbe rivalersi sul produttore anche se sono già trascorsi i termini della garanzia commerciale perché la rottura è stata determinata non dal normale uso del bene ma da un difetto di conformità.

Merzi.it S.r.l. - P.Iva 04239120233 - Credits